Questa sezione raccoglie documenti e materiali utili alle organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro che intendono realizzare iniziative di cooperazione allo sviluppo, con il sostegno dell’Agenzia, da realizzarsi prioritariamente nei Paesi e nei settori indicati nel Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione italiana.
La Legge 125/2014 promuove la partecipazione alla cooperazione allo sviluppo delle organizzazioni della società civile e di altri soggetti senza finalità di lucro, sulla base del principio di sussidiarietà. Inoltre, l’Agenda 2030 riconosce l’importanza del ruolo della società civile quale attore fondamentale all’interno di un partenariato inclusivo e globale che mira a creare un impatto sostenibile di lungo termine nei paesi partner.
In evidenza, la sezione “Elenco OSC” la cui iscrizione consente la possibilità di partecipare ai Bandi AICS.
NOTIZIE
• Si pubblica la comunicazione del RUP relativa alle iniziative trasmesse dai soggetti proponenti entro i termini previsti dall’articolo 4 del Bando per il finanziamento di “iniziative sinergiche” proposte da Organizzazioni della Società Civile, Università ed Enti pubblici di ricerca nel quadro del Technical Support Spending al Fondo Globale per la Lotta all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria – Pubblicato in G.U.R.I. n.171 del 23-07-2019
• Si pubblica la nota del Min. del Lavoro in merito ai chiarimenti richiesti dal Forum Terzo Settore per le ONG riconosciute idonee ai sensi della Legge 49/87 e divenute ONLUS di diritto.
La pubblicazione è finalizzata alla massima diffusione dei chiarimenti forniti, poiché è esclusa ogni automazione dell’iscrizione delle ONG nel RUNTS, qualora si intenda permanere all’interno del perimetro del TERZO SETTORE
Per completezza di informazione, si ritiene utile indicare anche i seguenti link:
27.12.2018 – Adeguamenti Statutari ETS
31.05.2019 – Adeguamenti Statutari ETS – Ulteriori chiarimenti